PASTA DI MAIS:
La pasta di mais o porcelana fria (porcellana fredda) è una pasta modellabile che si asciuga all'aria fatta con colla vinilica, amido di mais e vaselina. E' possibile farci qualsiasi cosa, perchè diciamo che è quasi indistruttibile e non teme l'umidità. Si asciuga all'aria, senza cuocerla in forno.
INGREDIENTI
250 g di colla vinilica
150 g di amido di mais
2 cucchiai di olio di vasellina (o olio johnson)
1 cucchiaino di succo di limone
Mescolate gli ingredienti in un pentolino e cuocete a fuoco lento continuando a girare con un mestolo finchè l'impasto non si stacca dalle pareti e forma una "palla".Mi taccomando servono pochissimi minuti altrimenti la pasta cotta troppo diventerà dura e inutilizzabile!!. A questo punto, mettete su un piano di lavoro l'impasto e lavorate per qualche minuto ammorbidendo con la crema per le mani se necessario (non vi preoccupate se la pasta inizialmente "appiccica", è normale)
Avvolgete la pasta nella pellicola trasparente e mettetela in un barattolo ben chiuso, possibilmente in un luogo fresco,in questo modo potrete conservarla per mesi.
PASTA DI ZUCCHERO:
La pasta di zucchero (fondant) è una pasta modellabile, dalla consistenza simile alla plastilina, viene utilizzata per decorare torte e dolcetti come ad esempio i famosissimi cupcake;si presenta come una pasta elastica dal colore bianco lucido, ma può essere anche colorata con coloranti alimentari in gel o in pasta: è sufficiente aggiungere alla pasta di zucchero poco colorante alla volta, sempre impastando, finchè non si sarà raggiunta la tonalità desiderata.
INGREDIENTI :
30gr acqua
5gr colla di pesce
10gr glicerina
50gr miele
500gr zucchero a velo
coloranti alimentari
Per preparare lapasta di zucchero, iniziate mettendo la colla di pesce in ammollo in acqua molto fredda per farla ammorbidire . Scaldate il glucosio in un pentolino a fondo spesso insieme all’acqua, senza però portarlo a bollore. Strizzate quindi la colla di pesce e aggiungetela allo sciroppo con il glucosio. Setacciate lo xuccheroa velo in una ciotola e aggiungetevi il glucosio e la glicerina e impastate quindi fino ad assorbire completamente lo zucchero a velo.
Trasferite il composto su di una spianatoia spolverizzata con zucchero a velo e continuate a lavorare il composto fino a che sarà liscio ed omogeneo e non si appiccicherà più alle mani. Se desiderate ottenere una pasta di zucchero colorata, dividetela in panetti e aggiungete il colorante desiderato meglio se in gel o in pasta .Continuate a lavorare energicamente il panetto fino a che il colorante si sarà assorbito e il colore sarà uniforme e se desiderate un colore più intenso non dovete fare altro che aggiungere altro colorante poco alla volta. Infine avvolgete la pasta di zucchero con della pellicola trasparente e conservatela in un luogo fresco e asciutto fino al momento di utilizzarla!
ALLORA COSA ASPETTATE A PROVARLE???!!!
Ciao Sabrina,
RispondiEliminavolevo chiederti un consiglio a proposito della pasta di mais (Mi serve tanta pasta verde) Hai mai provato a colorarla prima di cuocerla con i coloranti alimentari liquidi?
Fammi sapere e grazie
Ciao,io di solito la cuocio prima e poi la coloro,però giustamente come dici tu se ti serve tanta pasta verde per non fare troppa fatica potresti provare a mischiare il colorante prima,non è male come idea!da provare!
Elimina